giovedì 7 novembre 2013

Perchè un diamante Brilla più di un altro? Da cosa dipende?


Rispondo, in maniera anonima, ad un nostro cliente che voleva sapere quale tra i due fattori principali del diamante (Colore e Purezza) incide maggiormente sull'effetto finale del diamante..
Un diamante esempio colore G purezza IF è "apparentemente" e "visivamente" più bello di uno di stessa caratura colore F purezza VS1? no.
Perchè la purezza, a questi livelli, non incide in maniera significativa sul rendimento visivo del diamante. questa può essere vista solo ed esclusivamente con un occhio attento e con una lente da orafo.. Mentre la differenza di colore SI, è un qualcosa che visivamente si vede e che cambia molto l'spetto finale..

Andiamo quindi alla mail scritta con il cliente, che chiedeva appunto maggiori informazioni su questo argomento..


Dubbio sul colore e sulla purezza:
Si, c'è differenza visiva per colore e purezza, ma è il colore quello che incide al suo occhio..
Se lei si trovasse davanti un diamante colore F purezza VS1 e uno H purezza IF (che avrebbero paradossalmente lo stesso prezzo) lei vedrebbe sempre quello colore F come migliore e più lucente.
La purezza infatti, parlando di VS1 VVS1 o IF, è quantificabile solo con una lente da orafo e con occhio molto attento. Nel diamante IF non vedrebbe nulla, ma anche nel diamante VS1 non vedrebbe nulla, nemmeno con la lente da orafo.. e se riuscisse a vedere un qualcosa si tratterebbe comunque di una "punta di spillo" minuscola, che ovviamente non incide nella lucentezza finale del diamante..
Ci sono altre caratteristiche nel diamante che lo rendono più o meno luminoso, caratteristiche che spesso non vengono citate in gioielleria, dove c'è molta ignoranza e proprio su questa ignoranza c'è un grande "gioco".
Questi fattori importantissimi sono il tipo di qualità del taglio, la sua "Polish" la sua "Simmetria" e la sua Fluorescenza.
Analizziamole uno per una:

La qualità del taglio è la proporzione con cui il taglio brillante viene realizzato. Il diamante grezzo, una volta che viene tagliato nella forma desiderata, può riuscire meglio o peggio del previsto, risultando un diamante taglio brillante con proporzioni che vanno da Excellent a Poor. La scala è Excellent, Very good, Good, Fair Poor.
Bene, un diamante esempio colore F purezza IF con proporzioni del taglio Excellent o very good, sarà sempre e molto più lucente e bello di aspetto rispetto ad uno stesso identico diamante con colore F e purezza IF ma con proporzioni del taglio Fair..
La pulitura o Polish:
è il modo in cui vengono "limate" le faccette del diamante.. Anche in questo caso una limatura/lucidatura può essere excellent, very good, good fair e poor, e anche in questo caso si vede la differenza.
La simmetria (simmetry):
è invece il modo in cui sono simmetriche le varie faccette del diamante tra loro. anche in questo caso migliore sarà la simmetria migliore sarà il suo aspetto finale..
La fluorescenza:
E' il tipo di luce che riflette il diamante. La fluorescenza ideale per un diamante è la "None-Nulla-Nessuna" cioè il diamante riflette di luce neutra. Ma la fluorescenza può essere anche strong, faint, yellow, pink, blue, light blue ecc e questo comporta un ulteriore impoverimento della bellezza del diamante. Se ad esempio lei acquista un diamante colore F purezza IF ma con una fluorescenza strong o yellow non avrà assolutamente la brillantezza e l'aspetto di uno F IF con fluorescenza nulla..
questi ovviamente sono fattori tecnici che in gioielleria è difficile che vengano spiegati, a meno che non ci si trovi, in rari casi, con un commerciante anche esperto di gemmologia.
Diciamo, per farla breve, che il colore e la purezza del diamante sono i fattori apparentemente più importanti, quindi pragonabili, ad esempio, al colore di una automobile e alla cilindrata del suo motore..
Gli altri aspetti invece, minori perchè poco conosciuti, possono essere paragonati alla trazione, all'aria condizionata, al servo sterzo ecc.
Quindi, sostanzialmente, acquistare un diamante puntando solo su colore e purezza equivale come ad acquistare una bella automobile con un bel colore e una ottima cilindrata, ma magari sprovvista di servosterzo o aria condizionata.. Mi auguro che l'esempio le sia "arrivato.."
Bene, i nostri diamanti:
i nostri diamati sono tutti con caratteristiche comprese tra Excellent e Very good con fluorescenza Nulla-none-nessuna, e questo, sull'effetto finale, si vede eccome.
Questo non perchè siamo più belli :-) semplicemente perchè nessuno nel nostro laboratorio è un "gioielliere" qui siamo tutti maestri d'arte, orafi e gemmologi, e i diamanti ce li andiamo a comprare da soli ad Anversa, in Belgio, nella patria mondiale del diamante. Acquistando direttamente dai fornitori internazionali con il nostro "occhio esperto" abbiamo così modo di acquistare solo ciò che vogliamo..
Se questo articolo vi è stato utile mettete mi piace o un bel +, se avete altre domande potete scrivere tranquillamente via email all'indirizzo info@anelli.it sarà un piacere rispondere alle vostre domande..
Buona serata
Adriano Gasbarri

1 commento:

  1. grazie per questa guida è interessantissima alcune cose nn le avrei mai immaginate. continuaa scrivere, rendi un grande servizio ai consumatori, vorrei sapere qualcosa in più sui rubini visto che dicono che quelli veri nn esistono piu grazie. Antonio (Macerata)

    RispondiElimina